![]() ![]() |
Nov 15 2009, 11:42 AM
|
|
![]() Ogre in Enyaland ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Admin Posts: 6.983 Joined: 23-September 03 From: Roma, Italy Member No.: 6 |
Secondo me in SAMB non c'è l'arpa celtica ma la solita tastiera onnipresente da Amarantine in poi. Per quanto riguarda "Anywhere Is", nel bridge (e nel resto del brano) sento il pizzicato, non so se sintetizzato o meno. Credo che, dove non specificato (come in alcuni brani di Watermark e Shepherd Moons), i brani di Enya siano costruiti principalmente con le tastiere. Purtroppo finchè Eithne non conferma andiamo avanti con le nostre opinioni fondate sulle nostre esperienze ma è divertente/interessante anche questo I brani di Enya sono tutti costruiti principalmente con il pianoforte poi su quella traccia vengono stratificati altri suoni. Questo non lo invento io ma faccio riferimento alle dichiarazioni di cui purtroppo è avaro il trio ma che sono comunque uscite negli anni sulla stampa. Gli altri suoni che si aggiungono al piano e alla voce sono l'arrangiamento che è quello splendido minestrone mixato che fa il sound di Enya. Dagli esordi, il trio ha sempre sostenuto che non "doppia" nessuna traccia ma che ognuna è incisa singolarmente dall'inizio alla fine e che quanto si può ascoltare di acustico nei brani di Enya è veramente acustico, non fatto con le tastiere e suonato da Eithne. Menzogna? Verità? Non lo so. Però ascoltando attentamente i brani di Enya suoni di altri strumenti che non sono solo le tastiere escono fuori. Anche da Amarantine in poi -------------------- Please Enya save the whales! Say the Japanese to stop killing them! Sign the petition: Boycott Japan UNTIL THE KILLING STOPS! Contact Admin:webmaster@enyafans.net Contact Violet:vofenya@yahoo.co.uk |
|
|
|
Nov 15 2009, 11:52 AM
|
|
![]() Ogre in Enyaland ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Group: Admin Posts: 6.983 Joined: 23-September 03 From: Roma, Italy Member No.: 6 |
Grazie Sabrina per la foto di Maire e per le tue considerazioni
Non credo che Enya sia una "fregatura" che ci incanta con qualcosa di artefatto. Mi piace ricordare una vecchissima intervista rilasciata in Asia in cui diceva che il primo strumento che ha imparato a suonare, prima ancora del pianoforte, è stato il sax. Bhè, il sax per una ragazzina come era Eithne ai quei tempi non deve essere stato una passeggiata, il sax era tra l'altro lo strumento che suonava il padre nella sua band. Sarebbe ora che Eithne smettesse di pagare tributo agli uomini che ha intorno e venisse fuori per la meraviglia che è senza timore di sminuirli -------------------- Please Enya save the whales! Say the Japanese to stop killing them! Sign the petition: Boycott Japan UNTIL THE KILLING STOPS! Contact Admin:webmaster@enyafans.net Contact Violet:vofenya@yahoo.co.uk |
|
|
|
Nov 15 2009, 12:11 PM
|
|
|
Pilgrim ![]() Group: Pilgrim Posts: 40 Joined: 10-November 08 From: Florence, Italy Member No.: 2.282 |
Quindi? Il suono che si sente in Stars And Midnight Blue è acustico o elettronico secondo te? Io credo elettronico.... -------------------- “It's a dangerous business, Frodo, going out of your door. You step into the Road, and if you don't keep your feet, there is no knowing where you might be swept off to". (J.R.R. Tolkien)
|
|
|
|
Nov 17 2009, 06:24 PM
|
|
![]() Wild Child ![]() Group: Bard Posts: 274 Joined: 2-December 08 From: Forlì - Italy Member No.: 3.931 |
Anche secondo me non è UN'arpa quella di SAMB, quel suono è troppo levigato, come dire troppo freddo per essere acustico. Chissà magari può anche essere chel'ingegnere del suono lo abbia equalizzato per farlo sembrare tale....dovrà pur fare qualcosa anche lui
Però nelle strofe di Last Time By Moonlight, attenzione solo lì e non nel ritornello, si sentono bene accordi che per me sono fatti con l'arpa, quella sì acustca. Allora, facciamo ordine: - arpa piccola: questo tipo di arpa è comunemente conosciuta come "arpa bardica", e le corde generalmente arrivano a 34 anche in queste. Normalmente sono di fabbricazione artigianale, anche se ora alcune "industrie", se così si può dire, che producono le arpe celtiche più grandi, ne fanno anche di più piccole (come la Camac). - arpa grande: anche questa è un'arpa celtica ordinaria. Le dimensioni e la forma sono riprese dai modelli di arpa celtica del XVII-XVIII secolo (gli ultimi modelli, prima dell'"età oscura" dell'arpa). Generalmente i liutai fabbricao arpe di medie dimensioni, mentre quelle grandi dalle "industrie"...e, tra l'altro, l'arpa di Maire è una Salvi, una casa produttrice italiana, le cui arpe però, a mio parere, hanno un suono e una tonalità ben peggiori delle francesi Camac, superate solo dalla arpe artigianali. Bene, qua si imparano sempre tante cose. Grazie Nick. No, no, hai ragione, chiedo scusa. In Anywhere Is non si sente l'arpa e quello che dici tu è vero ed è proprio un pizzicato di archi. Si sentono anche percussioni di vario genere, timpano e batteria, e pianoforte che per ammissione di Enya è presente in tuti i brani perchè quella è la sua base sonora di partenza. Il brano con l'arpa celtica inequivocabile era Caribbean Blue. Chiedo scusa ancora. Mi sono confusa In Hope Has A Place le primissime note sono di arpa celtica senza ombra di dubbio. Barde Dance è invece tutta "elettronica" ma anche lì ci sono percussioni, c'è il bodran e quello che io chiamo per ignoranza tamburello ma che ha sicuramente altri nomi più appropriati. Ok, mi tornano tutti gli strumenti Se ci mettiamo a studiare tutte le canzoni non finiamo più.. Hai ragione Enya è una sperimentatrice ed è troppo perfezionista ed ama troppo la musica per cedere, secondo me, ad affrettate esecuzioni elettroniche ripetute con ostinazione. Non credo che Enya sia una "fregatura" che ci incanta con qualcosa di artefatto. Sarebbe ora che Eithne smettesse di pagare tributo agli uomini che ha intorno e venisse fuori per la meraviglia che è senza timore di sminuirli E sarebbe ora sì, cara Violet. Anche noi amiamo troppo la sua musica per credere che sia una "fregatura". Forse ora non sono qui ma sono ancora molti quelli che la pensano così vero? No no non scherziamo, io sono convinta che l'elettronica abbia senz'altro un ruolo importante nella sua musica ma non così determinante come può sembrare. Tutta la maestosità del suo sound, l'eleganza, la magia, come spesso viene descritto dalla critica e anche da noi fans, secondo me deriva sì dalla ricerca elettronica ma soprattutto dalla scelta e dal modo di suonare proprio gli strumenti acustici: quelli della tradizione irlandese dei primi lavori (anche se non tutti suonati da lei) ma anche quelli classicissimi degli ultimi (pianoforte e archi secondo me sempre assolutamente acustici). E' questione di sfumature e di equilibrio tra i vari elementi che compongono l'arrangiamento. No no, non può essere tutto un trucco, nememno io ci credo. -------------------- ![]() |
|
|
|
Nov 18 2009, 10:43 AM
|
|
|
Pilgrim ![]() Group: Pilgrim Posts: 40 Joined: 10-November 08 From: Florence, Italy Member No.: 2.282 |
Si si, esistono eccome! Ad esempio, Alan Stivell ne usa una elettrica, ma è uno dei molti che preferiscono usare quella elettrica. Probabilmente è stata progettata perchè è molto difficile amplificare a modino il suono di un'arpa acustica (ci vuole un microfono piccolo da mettere nella cassa di risonanza oppure i soliti microfoni da concerto, ma non sono un granchè...). Personalmente, ora come ora, preferisco quelle acustiche.
-------------------- “It's a dangerous business, Frodo, going out of your door. You step into the Road, and if you don't keep your feet, there is no knowing where you might be swept off to". (J.R.R. Tolkien)
|
|
|
|
Nov 19 2009, 03:34 PM
|
|
Ok, mi tornano tutti gli strumenti Se ci mettiamo a studiare tutte le canzoni non finiamo più.. A me veramente piace tantissimo "scomporre" le canzoni di Enya per individuaren tutti gli strumenti... -------------------- Please Enya save the whales! Say the Japanese to stop killing them! Sign the petition: Boycott Japan UNTIL THE KILLING STOPS! Contact Admin:webmaster@enyafans.net Contact Violet:vofenya@yahoo.co.uk |
|
|
|
Nov 27 2009, 10:40 AM
|
|
![]() Wild Child ![]() Group: Bard Posts: 274 Joined: 2-December 08 From: Forlì - Italy Member No.: 3.931 |
Anche a me piace tantissimo, veramente
Secondo me ora le versioni rimesterizzate dei vecchi brani facilitano molto questo lavoro, l'arpa di Caribbean Blue è ancora più brillante. Ma, in quel tripudio splendido di arrangiamento, pare a me o c'è anche un basso? -------------------- ![]() |
|
|
|
Nov 27 2009, 04:26 PM
|
|
Se c'è un basso è un contrabbasso. Da qualche parte un tempo apparve una foto di Enya al contrabbasso in studio.
-------------------- Please Enya save the whales! Say the Japanese to stop killing them! Sign the petition: Boycott Japan UNTIL THE KILLING STOPS! Contact Admin:webmaster@enyafans.net Contact Violet:vofenya@yahoo.co.uk |
|
|
|
Dec 8 2009, 01:46 PM
|
|
Comunque sì, può essere benissimo un contrabbasso che secondo me è stato usato anche in molti brani di A day without rain e in Trains and Winter Rains. Come ultima ipotesi può anche d'arsi che sia sempre il sintetizzatore, ma essedoci foto e sapendo del suo background familiare/musicale non ci sono dubbi che comunque abbia avuto modo di mettere mano su una grande varietà di strumenti acustici. Chi era il fratello che suonava il contrabbasso nei Clannad? Pol o Ciaran? Non li distinguo... Tornando a Caribbean Blue, dunque lì ci sono tastiere, arpa, pianoforte e altri che sicuramente mi sfuggono. E' presente anche, credo per la prima volta, il clavicembalo che troverà poi largo spazio negli arrangiamenti di The Memory of Trees e oltre. Se gradite, una vecchia performance di Caribbean Blue dove Enya è al clavicembalo. Bellissima! http://www.youtube.com/watch?v=rC5E8NfQoq8...feature=related -------------------- ![]() |
|
|
|
Dec 10 2009, 01:01 PM
|
|
Che meraviglia!
I dettagli...quelli che non posso fare a meno di notare -------------------- Please Enya save the whales! Say the Japanese to stop killing them! Sign the petition: Boycott Japan UNTIL THE KILLING STOPS! Contact Admin:webmaster@enyafans.net Contact Violet:vofenya@yahoo.co.uk |
|
|
|
![]() ![]() |
| Lo-Fi Version | Time is now: 9th February 2010 - 11:22 AM |